Con mia moglie ed esclusivamente con lei, già da

Con mia moglie ed esclusivamente con lei, già da molti anni pratico sempre il sesso orale, soprattutto come preliminare per il successivo e normale rapporto sessuale. Naturalmente la pulizia personale è alla base di ogni rapporto, però la mia domanda è questa: durante l'eccitazione subentrano le normali secrezioni sia per lei che per me, possono le stesse essere pericolose? portatrici di infezioni o altro? Come le ho già detto, siamo assolutamente fedeli l'uno con l'altro ed il pericolo non può venire da contagi esterni, ma solo da ciascuno di noi. Possiamo proseguire tranquilli o dobbiamo limitarci? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signore, in assoluto è possibile la trasmissione di alcune infezioni anche per via orale. Per esempio, l’HPV si trasmette prevalentemente per via sessuale, ma è possibile la trasmissione anche alle mucose orali. D’altro canto nell’ambito di rapporti sessuali non protetti con un solo partner si possono avere tranquillamente rapporti orali. Sua moglie si sottopone regolarmente a controlli ginecologici? Lei fa periodicamente controlli medici?
Risposto il: 23 Ottobre 2003