Mia moglie ha 60 anni. operata all'anca sinistra

Mia moglie ha 60 anni. Operata all'anca sinistra circa 30 anni orsono (coxartrosi coxo-femorale), da qualche settimana soffre di un disturbo plurimo (???) che, purtroppo, i vari medici contattati, sentita da mia moglie la sintomatologia, non hanno saputo classificare. Ella avverte pruriti, punture, bruciori e pressioni, a singhiozzi, in varie parti del corpo: mani, piedi, testa, collo, pancia, schiena, etc. Le analisi di routine sono normali, salvo il colesterolo ed i trigliceridi che sono alti (rispettivamente 262 e 308), l 'elettrocardiogramma è normale, e le radiografie rivelano solo una aterofasia aortica addominalea. Ni può dire cosa possa essere ed a quali specialisti affidarsi? Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Per il colesterolo ed i trigliceridi sua moglie dovrebbe fare una dieta e, se non tornano a valori normali, effettuare un trattamento farmacologico con statine, con lo scopo di prevenire le malattie vascolari. Per quanto riguarda l’aorta, trovare placche aterosclerotiche all’età di 60 anni, è frequente e non richiede necessariamente un trattamento. Per i suoi problemi può rivolgersi anche Al suo medico di famiglia, in quanto si tratta di “prevenzione” delle malattie cardiovascolari.
Risposto il: 26 Febbraio 2008