Logo Paginemediche
  • Virtual clinic
  • Medici
  • Salute A-Z
  • Per le aziende
L’ESPERTO RISPONDE

Mia moglie ha 60 anni. operata all'anca sinistra

Mia moglie ha 60 anni. Operata all'anca sinistra circa 30 anni orsono (coxartrosi coxo-femorale), da qualche settimana soffre di un disturbo plurimo (???) che, purtroppo, i vari medici contattati, sentita da mia moglie la sintomatologia, non hanno saputo classificare. Ella avverte pruriti, punture, bruciori e pressioni, a singhiozzi, in varie parti del corpo: mani, piedi, testa, collo, pancia, schiena, etc. Le analisi di routine sono normali, salvo il colesterolo ed i trigliceridi che sono alti (rispettivamente 262 e 308), l 'elettrocardiogramma è normale, e le radiografie rivelano solo una aterofasia aortica addominalea. Ni può dire cosa possa essere ed a quali specialisti affidarsi? Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Paginemediche
Per il colesterolo ed i trigliceridi sua moglie dovrebbe fare una dieta e, se non tornano a valori normali, effettuare un trattamento farmacologico con statine, con lo scopo di prevenire le malattie vascolari. Per quanto riguarda l’aorta, trovare placche aterosclerotiche all’età di 60 anni, è frequente e non richiede necessariamente un trattamento. Per i suoi problemi può rivolgersi anche Al suo medico di famiglia, in quanto si tratta di “prevenzione” delle malattie cardiovascolari.
Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali