Mia moglie, incinta da ca. 4 mesi e mezzo, si è

mia moglie, incinta da ca. 4 mesi e mezzo, si è sottoposta all'ecografia morfologica del bambino (ecografia di 2° livello nel 2° semestre) . l' epoca gestionale al momento dell'esame era di 19 settimane + 0gg. Nel corso dell'esame è stata evidenziata con l'esame con doppler pulsato "una insufficienza olosistolica della tricuspide. null'altro da segnalare a carico delle altre valvole." la parte dl referto riguardante il cuore riporta anche le seguenti indicazioni: situs solitus, levocardia, normali connessioni atrio-ventricolari e ventrcolo-arteriose, ritmo e frequenza cardiaca regolari. Il ginecologo ci ha detto di non preoccuparci nonostante l'insufficianza sia di tale entità da dover essere segnalata sul referto ma comunque di effettuare un nuovo controllo tra un mese per capire meglio la situazione. Potrete facilmente immaginare la nostra preoccuopazione. Siamo quindi a chiedere informazioni su gli eventuali risvolti che tali anomalie potranno eventualmente avere sul nostro bambino.
Risposta del medico
Paginemediche
Non sembrerebbe essere un problema serio; andrà verificato che l’insufficienza della valvola atrio-ventricolare dx non sia nell’ambito di un’anomalia di Ebstein, ma penso non sarebbe sfuggito al ginecologo. Cordialità
Risposto il: 07 Novembre 2008