Mia nonna a seguito di un'epatite trascurata, in

Mia nonna a seguito di un'Epatite trascurata, in quanto il medico l'aveva scambiata per Influenza, ha contratto la Cirrosi epatica, è in stadio avanzato, quali sono le possibilità di guarigione, considerando l'età, e quali sono le cure? Esiste un centro specializzato in questo tipo di malattia? La ringrazio e con l'occasione porgo i più cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ necessario avere a disposizione tutti i dati clinici completi di sua nonna prima di poter avventurarsi nella espressione della prognosi. La definizione cxhe lei usa di cirrosi epatica avanzata è molto vaga e non dice nulla sulla entità della funzione epatica, nonché sulla condizione di ipertensione portale. Questi due elementi sono indispensabili per capire lo stadio della malattia in cui si trova. Pertanto bisogna conoscere i dati di laboratorio sulla funzione epatica (bilirubinemia, attività protrombinica, albuminemia, valore delle piastrine, AFP), oltre ad una ecografia epatica ed, eventualmente, ad un esofago-gastro-duodenoscopia.
Risposto il: 01 Ottobre 2003