Mia nonna sta assumendo la ciclosporina perchè le

mia nonna sta assumendo la ciclosporina perchè le è stata diagnosticata la Sindrome di Sjogren, ultimamente da un esame ecocrafico si è evidenziata una formazione ipoecogena al pancreas e una ciste al rene che non risultavano dalle ecografie precedenti inoltre mia nonna è positiva all' HCV, Vorrei sapere se queste nuove formazioni possono essere causte dall' assunzione di questo nuovo medicinale e se questa formazione ipoecogena al pancreas è preoccupante, mia nonna ha 72 anni. Attendo con ansia una sua risposta e la ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
No. La ciclosporina non comporta un rischio di comparsa di cisti epatiche. E’ necessario che faccia un approfondimento diagnostico in merito alla formazione del pancreas in quanto non è possibile coiu pochi dati che fornisce poter fare una ipotesi diagnostica affidabile.
Risposto il: 08 Aprile 2008