Mia nonna di 70 anni è affetta da circa 4 o 5

Mia nonna di 70 anni è affetta da circa 4 o 5 anni di cistiti ricorrenti. Assumeva circa 3 compresse di antibiotici che al momento faceva regredire, ma dopo qualche mese si ripresentava il problema. Da circa 4 mesi si ripresenta la cistite (E.coli) e dopo terapia antibiotica (CIPROXIN) anche micosi. Faccio presente che ha dolori pelvici di tipo traffitico. Ha eseguito un eco addome (negativa), tac diretta addome completa (negativa), uroflussometria (negativa). Ora l'urologo ha prescritto una RMN pelvica e succeddivamente è orientato per una cistoscopia con Biopsia. Nel frattempo da alcuni giorni l'urinocoltura presenta E.coli, i dolori permangono e non sappiamo se sia necessario riassumere un antibiotico poichè abbiamo terrore che si ripresenti la micosi. Chiediamo anche un suggerimento per essere seguita da un urologo specializzato in questa patologia. (Cagliari)Chiediamo altresì un consulto per sapere se neccessario tutta questo iter per una buona diagnosi per evitare ulteriori stress al paziente. Potrebbe nel frattempo assumere L'ausilium?Certi della vostra collaborazione Vi ringrazio anticipatamenteFabio Mandas
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Preg.mo Sig.FABIO, sarebbe opportuno che Sua nonna esegua al piu' presto, esame urine permettendo, una CISTOSCOPIA per valutare lo stato della vescica e per una eventuale biopsia. Inoltre prenda visione del sito da me realizzato sulla cistite, dove potra' trovare anche una dieta alimentare oltre ad altri consigli. www.cistite-iuv.it Distinti saluti. Dott. Famiano Meneschincheri
Risposto il: 04 Marzo 2010