Salve, mia nonna (73 anni) è stata ricoverata il

Salve, mia nonna (73 anni) è stata ricoverata il mese scorso in ospedale per una probabile encefalopatia epatica. Soffre da tanto tempo di Cirrosi epatica e dal foglio della dimissione è risultata una Cirrosi epatica scompensata correlata HBV HCV, Ulcera del bulbo duodenale. EGDS varici esofagee di secondo grado, ulcera, gastrite congestizia. Dopo le dimissioni però non ci sono stati miglioramenti. L'ascite era ancora presente, delle volte era intontolita, assonnata, non urinava sufficientemente neanche con i diuretici e quindi, anche con il consenso del medico curante, è stata di nuovo ricoverata! Io sinceramente ci capisco poco e i dottori dell'ospedale hanno contribuito alla mia ignoranza, nessuno mi dà spiegazioni, mi hanno detto di aspettare... Mi potreste dare voi qualche chiarimento? Dobbiamo preoccuparci?Mia nonna sta molto male? Vi ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La situazione di sua nonna è quella di una cirrosi epatica avanzata, in scompenso, con scarso residuo funzionale epatico. Data l’età avanzata, non è possibile prendere in considerazione un trapianto di fegato, che è l’unica soluzione favorevole. Pertanto è possibile solo trattare le complicanze della malattia ed utilizzare terapie palliative dietro consiglio stretto e frequente dei medici curanti.
Risposto il: 23 Maggio 2006