Minima insufficienza mitralica e polmonare bambino

Gentile dottore ho un bambino di 10 anni e mezzo che gioca a calcio. Ha eseguito ecg: ritmo sinusale a 64 bpm e il resto nella norma. Conclusione : non evidenza di cardiopatia organica. L'ecocardiografia evidenzia: minima insufficienza mitralica e polmonare.normali pressioni polmonari. Nelle conclusioni dice che l'esame è sostanzialmente normale. Il medico consiglia controllo ecocardiografico verso i 17/18 anni. Sono preoccupata perché questo referto mi lascia dei dubbi. Può aiutarmi per favore? Grazie se vorrà rispondermi.

Risposta del medico
Prof. Luigi Iorio
Specialista in Cardiologia e Medicina interna

Gentile sig.ra, suo figlio se gioca al calcio agonistico con continuità sarà necessario non aspettare ai 18 anni per essere sottoposto ad esami approfonditi cardiologici. Si rivolga al medico sportivo ed esponga i reperti in suo possesso. Saluti prof Luigi Iorio

Risposto il: 07 Novembre 2017