Lieve insufficienza mitralica

salve, sono un giovane di 23 anni. vorrei informazioni riguardo al mio ecocardio consderato dai medici "nella norma". relativamente alla cinetica segmentaria è stata rilevata NORMOCINESIA. LA DESCRIZIONE ECOCARDIOGRAFICA E' LA SEGUENTE: ventricolo sn con normali diametri intracavitari e normali spessori di parete. Buona cinesi globale e segmentaria. funzione di pompa normale. aorta con radice normale, valvola tricuspide. atrio sn normale. camere dx nei limiti. Pattern flussimetrico transimitralico fuso. le chiedo: cosa significa pattern flussimetrico transimitralico fuso? e' stata riscontrata una lieve insufficienza mitralica. le chiedo: e una cosa grave avere una lieve insufficienza mitralica? dovrei assumere qualche farmaco? l'elettrocardiogramma ha dato come esito un ritmo sinusale e la saturazione di ossigeno è 99% io mi sento bene tranne ogni tanto che qualche dolore al petto. aspettando una sua delucidazione la ringrazio e la saluto
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocardiogramma è un esame che consente di valutare numerosi elementi tra cui la disfunzione delle valvole cardiache, avere una lieve insufficienza mitralica equivale a dire che il sangue nel passaggio da atrio a ventricolo sinistro rigurgita (ritorna) lievemente in atrio. Verosimilmente il lieve rigurgito che hanno documentato potrebbe essere associato a dei lembi valvolari leggermente prolassanti (ridondanti) ma questo è molto diffuso e non associato ad una aumentato rischio cardiovascolare. Non è indicato alcuno farmaco, semplicemente le consiglio di sottoporsi a dei controlli ecocardiografici periodici. Per quanto riguardo il pattern transmitralico è un dato piuttosto tecnico che equivale alla determinazione del grado di disfunzione diastolica e cioè alla valutazione della rigidità di parete del cuore. Per avere un parere piu’ preciso e’ importante vedere le immagini riportate nella risposta. In linea generale non vedo elementi di preoccupazione se tutti gli elementi dell’ecocardiogramma sono normali.
Risposto il: 23 Maggio 2008