Minima insufficienza valvola mitrale

Vorrei conoscere un parere in merito al seguente referto di ecocardiocolordoppler - ho 49 anni: ventricolo sx con normale funzione sistolica globale e regionale, normali dimensioni cavitarie e spessori di parete - Atrio sx non dilatato. Pattern di flusso transmitralico a prevalenza telediastolico - Normali dimensioni del bulbo aortico e del tratto iniziale esplorabile dell'aorta ascendente - valvola aortica a lembi mobili, normale flussumetria valvolare - Minima insufficenza valvolare mitralica - camere dx non dilatate, ventricolo dx normocinetico. Pressioni polmonari sistoliche non cifrabili. - Nulla al pericardio.

Cosa si intende per minima insuufficenza valvolare mitralica ? Posso condurre una vita normale e tranquilla ? Posso fare sporto ? In futuro dovrò essere operato e soprattutto potrò rischiare serie conseguenze e malattie per il cuore ? Indico questi dati di valvola mitrale emersi dall'eco. Velocità Picco Onda E 0,7 m/s - decelerazione E 193 ms - Rapporto E/A 0,7 ad - velocità picco Onda A 0,97 m/s

Grazie e buon lavoro

Risposta del medico
Dr. Vincenzo Siragusa
Specialista in Cardiologia

L'ecocardiogramma é buono... L'insufficienza mitralico lieve non pregiudizi nulla. Puo' condurre una vita assolutamente normale... Fra un paio di anni faccia un controllo ecocardiografico

Risposto il: 20 Novembre 2018