Minori possibilità di trasmissione con l'uso del preservativo?

Vorrei sapere se l'uso del preservativo esclude al 100% la possibilita di contagio di HPV nel mio partner considerando che esso sia localizzato nella sola zona vulvare e se un rapporto sessuale in questo caso possa provocarmi il sorgere di un'Infezione anche interna(considerando che il partner non ha l'HPV). GRAZIE
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, non mi sentirei di escludere al 100% la possibilità di contagio, tenendo conto anche del fatto che talvolta i preservativi si sfilano e si rompono. Tuttavia, l’uso del preservativo rimane un buon metodo di prevenzione nella trasmissione dell’HPV. In ogni caso si affidi alle cure di un ginecologo, è importante trattare la lesione al più presto. Prima di iniziare ad avere rapporti sessuali senza metodi di barriera, è consigliabile escludere la presenza di condilomatosi florida del pene nel partner e valutare la guarigione delle lesioni trattate. Cordiali saluti
Risposto il: 01 Agosto 2003