Somministrazione di Cipralex ai minori

Salve, minori di 18 anni possono assumere cipralex in funzione di antidepressivo, per trattamento di ansia generalizzata e sociale? Quali sono gli effetti indesiderati più significativi? Vi sono in alternativa altri farmaci? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Bartolomeo Giorgio
Specialista in Psichiatria

Gent.ma per quella età ci sono più indicazioni per la Sertralina, molto più utilizzata in clinica. Bisogna sempre valutare altezza e peso. In ogni modo a quella età è necessario approfondire meglio la sintomatologia poiché l'ansia è solo un segnale di funzionamento mentale di una persona sotto alcune pressioni e tensioni in quel momento.

Necessario aggiungere ed integrare con una valutazione psicoterapica anche da parte di uno psichiatra che abbia una formazione psicoterapica cognitivo comportamentale, magari postrazionalistico. In tal modo l'uso dello psicofarmaco si riduce moltissimo come dosaggio e tempo. Se fosse in zona di Bari/Altamura potrebbe organizzare una visita specialistica per meglio valutare il quadro clinico riferito.

Risposto il: 17 Gennaio 2017