Mio cognato affetto da rottura dell'aorta...

Mio cognato affetto da rottura dell'aorta... vorrebbe sapere che cos'è il liquido di contrasto ke viene iniettato per fare l'esame: angiotac. ringrazio x il tempo dedikatomi... anna.
Risposta del medico
Paginemediche
Si tratta di una sostanza opaca alle radiazioni impiegate nell’angiotac; questa sostanza, riempiendo i vasi permette di delinearne l’immagine. E’ importante che si dica al radiologo se si in passato il paziente ha presentato manifestazioni allergiche, in particolare ai mezzi di contrasto impiegati appunto nelle indagini radiologiche.
Risposto il: 22 Maggio 2006