Mio cognato ha la sindrome di down e gli è stata

Mio cognato ha la Sindrome di Down e gli è stata diagnosticata una Pericardite con un versamento di circa 700mg, volevo sapere qual e' un centro in italia all'avanguardia per la cura o per l'operazione.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia della pericardite è prima di tutto farmacologica. La presenza di una quantità considerevole di versamento pericardio può comportare un impedimento al normale lavoro cardiaco di pompa e talora, in caso di insuccesso dei farmaci, si procede ad una procedura di pericardiocentesi (svuotamento mediante un ago del liquido pericardico.) Non è un intervento chirurgico ma una procedura transcutanea che tutte le cardiologie con degenza ed unità di cura coronarica sono in grado di effettuare.
Risposto il: 30 Gennaio 2006