sindrome di Down

Egregia Dottoressa sono genitore di una bimba di 30 mesi con sindrome di down:la bimba ha iniziato a camminare a 18 mesi e ad andare al nido a 20. Prima del nido mangiava di gusto gelati dolcetti ecc e riusciva a dire mamma papà nonna e tata.E' sveglissima e molto attiva, accende la tv il pc e gioca come una bimba normodotata;da quando ha iniziato il nido, farla mangiare e' una guerra perenne,solo biberon;e soprattutto non dice piu' una sola parola di senso compiuto.Non sappiamo piu' cosa fare, e' seguita da logopedisti e specialisti al burlo di trieste e aspettiamo una visita accurata per l'udito per capire se sente bene;mia moglie si sta convincendo che la causa possa essere uno dei diversi vaccini che ha fatto in coincidenza dell'asili nido.Ha il paraormone osseo di valore un po' sballato sta assumendo eutirox poiche' ha la fontanella ancora molto aperta. La prego di darmi un consiglio ,un suo semplice pensiero...grazie antonio
Risposta del medico
Dr. Maria Grazia De Iaco
Specialista in Neuropsichiatria infantile

Mi sembra di capire che la piccola presenta una regressione nel linguaggio e nell'alimentazione. Bisogna valutare se ci sono altri comportamenti comparsi nello stesso periodo e forse uno specialista NPI e la vostra logopedista dovrebbero approfondire con una valutazione. Se questi aspetti possono essere dovuti a vaccino o difficoltà di inserimento in un ambiente sociale quale è quello dell'asilo nido io non sono in grado di dirlo. Comunque sia è importante non perdere tempo e valutare bene questi cambiamenti. rimango a disposizione per eventuali altre domande, Dott.ssa Maria Grazia De Iaco

Risposto il: 14 Giugno 2012