Mio figlio al ritorno dal senegal si è sottoposto

Mio figlio al ritorno dal Senegal si è sottoposto ad analisi. Gli hanno riscontrato amebiasi, che subito è stata trattata con la massima serietà. Ciononostante da qualche tempo soffre di diturbi di tipo neurologico. Pensieri ricorrenti. Si sofferma ad analizzare aspetti della realtà che le persone dicono essere banali fino ad esaurirsi e ad esaurire e stupire chi gli sta vicino: che possa essere l'amebiasi?
Risposta del medico
Paginemediche
L’amebiasi può coinvolgere il cervello solo in modo assolutamente eccezionale, per cui questa ipotesi è molto poco probabile. Può a volte dare dei disturbi neurologici il metronidazolo, farmaco che viene abitualmente impiegato per la terapia dell’amebiasi. Se questi disturbi persistono è sicuramente necessario verificare questa possibilità, oppure indagare altre cause.
Risposto il: 07 Dicembre 2004