Buongiorno mi chiamo loris, dopo il ritorno dalle

Buongiorno mi chiamo Loris, dopo il ritorno dalle vacanze estive trascorse al mare (15 agosto) ho avuto qualche problema fisico: febbre bassa e stanchezza. All'innalzamento della febbre mi sono rivolto al medico che mi ha diagnosticato un focolaio. Il medico si è inoltre accorto dei Linfonodi gonfi e dopo le analisi ho scoperto di essere affetto da mononucleosi. La mia fidanzata non presenta sintomi ma comunque per ora abbiamo sospeso per sicurezza i baci intimi. Volevo chiedervi se esiste un modo per sapere se lei è già stata infettata in passato dal Virus e quindi scoprire se è immune. Vi chiedo inoltre quanto tempo può passare fino alla guargione (ora sto bene ed i sintomi sono quasi del tutto spariti fatta eccezione per un Linfonodo del collo ancora leggermente gonfio). RingraziandoVi anticipatamente porgo Cordiali Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Per sapere se aveva già contratto l’infezione è sufficiente fare la ricerca degli anticorpi specifici con un esame del sangue. La guarigione clinica della fase acuta solitamente necessita di 10-15 giorni; alcuni linfonodi possono anche rimanere ingrossati per tempi molto più lunghi (anche per mesi).
Risposto il: 22 Settembre 2004