Mio figlio di 12 anni ha effettuato un

Mio figlio di 12 anni ha effettuato un ecocardiografia color-doppler. Qui di seguito riporto l'esito: Valvola aortica bicuspide cn rafe mediali e lembi inspessiti con gradiente VS/AO circa 20 mmhg. Insufficienza aortica in due punti anteriore e posteriore. Aorta ascendente lievemente dilatata 28 mm. Ventricolo sinistro ai limiti superiori della norma per dimensioni e spessori con buona contrattilità globale. Si consiglia profilassi dell'endocardite. Si sconsiglia attività sportiva a livello agonistico. Sono molto preoccupata e gradirei sapere cosa, quanto su esposto comporta, quali sono le conseguenze e quali misure di controllo adottare. Infinitamente grata per una vostra risposta. Cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Le misure di controllo consistono in una valutazioni clinico-ecocardiografica periodica per sorvegliare che non vi siano evoluzioni verso una stenosi aortica significativa. E’ inoltre opportuno tenere sempre presente l’opportunità di una profilassi antibiotica in caso di episodi febbrili, manovre dentarie, infezioni cutanee, ecc.
Risposto il: 16 Maggio 2007