Mio figlio di 16 anni ha sempre fatto attività

Mio figlio di 16 anni ha sempre fatto attività sportiva e ogni anno regolarmente ha effettuato la visita medico-sportiva con l'esecuzione di un Elettrocardiogramma sotto sforzo con esito regolare. Quest'anno il medico dice che c'e' un segnapassi migrante e mi ha prescritto un Ecocardiogramma sotto sforzo. nel frattempo e consigliabile farlo smettere di fare attività sportiva oppure no? che cos'è il segnapassi migrante?, può provocare conseguenze?si può curare? Saluti e grazie.

Risposta del medico
Paginemediche
Nel cuore, a livello dell’atrio destro, esiste un agglomerato di cellule dal quale parte lo “stimolo elettrico” che genera ogni contrazione cardiaca. Per altro, in caso di sua inattività, altri centri possono sostituirlo ad iniziare l’attività cardiaca e possono esistere situazioni in cui tale attivazione parte ora da un punto, ora da un altro dell’atrio (di qui la definizione di segnapassi migrante). La cosa ha scarso significato clinico, potrebbe anche essere presente in condizioni di riposo, per una serie di attivazioni nervose che rallentano l’attività basale del normale segnapassi e permettono ad un altro centro di sostituirlo, ma questo non è certo grave: aumentando la frequenza in seguito ad uno sforzo o ad un’emozione tutto ritorna alla “normalità”, o meglio al consueto. Non c’è nulla da curare, non interromperei l’attività fisica, utile eseguire un ecocardiogramma come controllo generale in un soggetto che svolge regolare attività sportiva.
Risposto il: 07 Dicembre 2005