Mio figlio di circa 4 anni, nell'ultimo anno ha

Mio figlio di circa 4 anni, nell'ultimo anno ha avuto ripetuti episodi di bronchite asmatica di cui non si conosce ancora la causa scatenante. Da circa un mese, è costretto ad assumere un beta-bloccante (Inderal) a causa della presenza di varici esofagee, e gli episodi si sono fatti più frequenti. Abbiamo appurato che i beta-bloccanti sono controindicati nei soggetti asmatici e diabetici. Cosa ci consigliate di fare?
Risposta del medico
ANTONIO CN
Purtroppo questi eventi sono frequenti e può capitare che un asmatico debba per forza assumere un betabloccante. In ogni caso è opportuno chiedere al suo medico se può sostituirlo con altro farmaco. Se lo deve assumere obbligatoriamente va fatta una attenta valutazione del caso clinico e vanno prese le opportune misure farmacologiche a livello bronchiale ma queste vanno adattate valutando il tutto a livello di visita specialistica. Ne porli con il suo specialista di fiducia o si rivolga ad un centro allergologico della sua città Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 09 Dicembre 2008