Mio figlio e' stato operato nel giugno 2005 per un

Mio figlio e' stato operato nel giugno 2005 per un DIA , dopo tale operazione ha avuto 6 pericarditi, le prime a distanze molto ravvicinate (circa tre mesi) l'ultima ora nel mese di ottobre dopo quasi 8 mesi dalla precedente e di entita' piu' lieve rispetto alla precedente (3 mm). Ma queste pericarditi ad un certo punto finiscono? In letteratura cosa si dice? Puo' essere pericoloso riprendere l'attivita' sportiva?
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La pericardite recidivante post chirurgia cardiaca è generalmente di origine disreattiva (autoimmune) e necessita spesso di terapia cortisonica per ridurre il rischio di recidiva. Non sono pericolose ma possono essere invalidanti per l’attività sportiva.
Risposto il: 19 Ottobre 2006