Mio figlio ha 13 anni da 11 anni ha un pmk

Mio figlio ha 13 anni da 11 anni ha un PMK endocavitale a seguito intervento per malformazione congenita (tetralogia di fallot), il cardiologo che lo segue glielo vuole espiantare perche non va mai in funzione da circa 10 anni ai controlli che fa periodicamente anche perche' e' sorto un problema al catetere, lo sottoporra' prima all'elettrofisiologia cardiaca e poi decidera'. Domanda ci sono gia' stati casi analoghi??? e il filo in caso di espianto sarebbe opportuno toglierlo??? come con (intervento a cuore aperto)??? grazie n.b il ragazzo e' seguito a Roma
Risposta del medico
Paginemediche
La cosa mi sembra sensata visto che l’apparecchio non sembrerebbe avere motivo di funzionare ed in più non potrebbe ora funzionare per un difetto tecnico. Togliere anche il catetere può essere possibile, anche se spesso non è un intervento semplice, recentemente comunque sono stati fatti dei notevoli progressi nell’attuazione di tali interventi.
Risposto il: 12 Marzo 2008