Mio figlio ha 3 anni e congenitamente ha lo sterno

Mio figlio ha 3 anni e congenitamente ha lo sterno schiacciato. Cosa si può fare a questa età e che cosa può comportare alla crescita (cuore, polmoni)??
Risposta del medico
Paginemediche
Grazie del contatto. L’entità delle ripercussioni a livello polmonare di uno sterno incavato dipende dall’entità della deformazione. Nelle forme lievi è nulla mentre nelle forme più marcate si può avere una significativa interferenza con la meccanica ventilatoria che risulta limitata. E’ necessaria una valutazione diretta ed un esame spirometrico. Per il cuore, si può osservare uno spostamento rispetto alla normale posizione ma le ripercussioni sono in genere minori ma anche per questo è necessaria una valutazione diretta. MARFAN DAY 2004 è un’occasione per dialogare con 16 specialisti ed avere le risposte che si cercano. A presto.
Risposto il: 22 Ottobre 2004