Mio figlio ha 4 anni e mezzo con l'eco color

mio figlio ha 4 anni e mezzo con l'eco color doppler al cuore gli hanno diagnosticato la valvola aorta di bicuspide. In seguito ad un episodio di tachicardia con l'elettrocardiogramma normale il medioc che l'ha visitato mi ha detto che ha lo sdoppiamento del primo tono. Cosa devo fare mi devo preoccupare?
Risposta del medico
Paginemediche
La valvola bicuspide è un’anomalia strutturale abbastanza frequente che viene oggigiorno più precocemente diagnostica per la tecnologia a disposizione. E’ noto che tale anomalia può comportare difetti di chiusura o di apertura della valvola, non necessariamente presenti in tutti i pazienti. E’ necessario fare controlli ecocardiografici periodici, non necessariamente molto frequenti dato che qualunque “ difetto” della valvola deriva da un processo lento che si sviluppa nel corso degli anni.
Risposto il: 23 Luglio 2007