Mio figlio ha otto anni e soffre di frequenti

Mio figlio ha otto anni e soffre di frequenti crisi di laringospasmo dall'età di un anno e mezzo. Negli anni lo hanno rivoltato come un calzino fra ph-impedenzometria, almeno 4 laringoscopie, scintigrafia gastrica, 3 volte le prove allergiche, analisi del sangue. Ha un lieve reflusso, ma non tanto importante. Dalle analisi del sangue, oltre a lieve mancanza di ferro, risulta un pò alto il test allergie anche se poi abbiamo fatto (più volte nel tempo) i test cutanei senza risultati rilevanti. Abbiamo fatto cure per le allergie ( con puff di cortisone), abbiamo curato il reflusso (con limpidex ed altre), preso ogni precauzione ambientale e meccanica ( letto rialzato, sport all'aria aperta, alimentazione), ma il nostro incubo continua. Il bambino, oltre alle crisi in se, ha molto spesso notti agitate durante le quali sembra avere difficltà ad inghiottire o ha come un muco in gola che produce un rumoretto tipo macchinettà del caffè. Sia le difficltà notturne che i laringospasmi (che arrivano anch'essi sempre di notte o al risveglio), ricorrono quasi sempre fra settembre/novembre e aprile/giugno. Di giorno ha spesso una tossetta secca. Abbiamo sempre sperato che con l'età il problema si risolvesse, ma non è così. La vita familiare è condizionata non poco da questo problema e non le dico una sciocchezza , ma sono anni che ne io ne mio marito dormiamo una notte tranquilla. Quale possibilità abbiamo tralasciato? Cos'altro fare?
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Il reflusso è il principale indagato. Non ha importanza l'entità. Ha eseguito anche 8na radiografia dei seni paranasali? E' un bambino obeso od in sovrappeso'

Risposto il: 07 Maggio 2012