Mio fratello ha l'epatite c, qui a genova hanno

Mio fratello ha l'Epatite c, qui a Genova hanno detto che non può fare la Terapia perché ha le Piastrine basse io vorrei sapere se c'è qualche possibilità di fare terapie a misura per lui oppure alzare le piastrine non so con trasfusioni. so che a Milano in ospedale fanno cure diverse per paziente, la prego mi aiuti lui è giovane e ho solo lui al mondo, qualcosa ci deve essere. grazie tante.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia per l’epatite da HCV attualmente è imperniata sull’uso dell’interferone. Purtroppo quest’ultimo determina spesso un decremento del valore delle piastrine. Pertanto se il soggetto possiede già inizialmente bassi valori di piastrine non è possibile istituire tale terapia, per lo meno con i dosaggi standard. Bisognerebbe valutare tutti i dati disponibili, incluso il genotipo HCV, la carica virale, l’esito della biopsia epatica, i valori di piastrine, la presenza di varici alla gastroscopia, etc. prima di poter esprimersi circa la possibilità di tentare comunque una terapia antivirale con interferone pegilato a basso dosaggio associato alla ribavirina. Attualmente questa è l’unica terapia convalidata per trattare le epatiti croniche da HCV.
Risposto il: 27 Luglio 2004