Mio marito, 60 anni, ha effettuato una ecografia

Mio marito, 60 anni, ha effettuato una ecografia addome completo. La diagnosi è: fegato di volume nei limiti con conservato rapporto volumetrico lobo dx/sx, margini acuti; struttura addensata, moderatamente steatosica. Lesione focale iperecogena al VII di 8 mm come da verosimile angioma ( utile controllo a 90 gg.). No ulteriori lesioni focali in atto nei limiti della risoluzione U.S. Vene sovraepatiche pervie, di calibro regolare e decorso rettilineo. Colecist distesa, con immagine iperecogena di 5,5mm adesa alla parete del corpo di dubbia natura ( polipo? Colesterina addensata?). Utile controllo a 90 gg. dopo opportuna terapia. Il resto tutto nella norma. Chiedo , cortesemente,un parere e la terapia consigliata. Buon centro a cui rivolgerci.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Concordiamo con il consiglio dato dall’ecografista di rivalutare la situazione a distanza di 90 giorni. Nel frattempo, nessuna terapia (oppure solo con acidi biliari). Tuttavia vanno valutati tutti i fattori in grado di causare statosi (accumulo di grassi) nel fegato (assunzione di bevande alcoliche, farmaci, obesità, etc.).
Risposto il: 31 Marzo 2008