Mio marito, affeto da cmi non ostruttiva con

Mio marito, affeto da CMI non ostruttiva con episodi di TVNS e sinusale, dopo l'ablazione e dopo l'esame elettrofisiologico con induzione di TV degenerata in FV gli è stato impiantato un ICD. Da circa 15 gg è in cura con CORGARD e da un mese con LIBRAX, ZOLOFT per Ansia. Da un po' di tempo durante il Sonno, mi accorgo che ha degli scatti improvvisi, come lievi scosse, lui sembra rendersi conto e si muove cambiando posizione, anche se la mattina seguente dice di aver dormito bene. La mia domanda è la seguente: a che cosa sono dovuti questi scatti e se esiste un pericolo di fibrillazione ventricolare durante il Sonno o più precisamente in che modo e in che occasione questa può verificarsi? GRAZIE.
Risposta del medico
Paginemediche
L’insorgenza eventuale di una fibrillazione ventricolare verrà corretta dal defibrillatore. Sia pertanto serena sotto questo punto di vista. Credo sia opportuno che vengano controllati la programmazione del defibrillatore e la presenza di eventuali interventi inappropriati.
Risposto il: 26 Luglio 2004