Mio marito deve sottoporsi a giugno ad un

Mio marito deve sottoporsi a giugno ad un intervento di sostituzione della valvola mitralica per un'insufficienza severa. A che tipo di intervento andrà incontro? sarà doloroso? ci sono dei pericoli? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’intervento di correzione dell’insufficienza valvolare mitralica può essere fatto mediante riparazione valvolare (che consente il mantenimento della valvola naturale) o mediante impianto di una protesi meccanica. La scelta viene effettuata in base al tipo di difetto che ha prodotto l’insufficienza valvolare anche se negli ultimi anni la tecnica chirurgica ha consentito di utilizzare nella maggioranza dei casi la riparazione valvolare (preferibile per varie ragioni). E’ un intervento di cardiochirurgia che necessita toracotomia (taglio chirurgico a livello dello sterno) e quindi un decorso post-operatorio di un certo impegno. L’età di suo marito peraltro, soprattutto se non fossero presenti altre patologie, depone per un basso rischio operatorio con un prevedibile veloce recupero. In questi casi si consiglia di richiedere un colloquio con membri dell’equipe chirurgica che eseguirà l’intervento per avere più dettagliati chiarimenti riguardo ai vari aspetti del problema.
Risposto il: 15 Dicembre 2005