Mio marito di 37 anni,lavora nella cucina di una

Mio marito di 37 anni,lavora nella cucina di una grande azienda.E' un uomo alto,longilineo ed un instacabile lavoratore.La sua pressione generalmente è bassa 105/65 con fc di 60 batt/min.Dalla scorsa estate però,si lamenta di sentirsi mancare,non sviene ,però ha 90-85 di massima su 5o di minima e ciò che più mi preoccupa è la bassa frequenza cardiaca ca 58-60 battiti al minuto( nn è strano?) Dandogli zucchero,acqua ecc non ne ha giovamento, però è vigile....può sembrare strano,ma addirittura riesce anche a trovare il modo di farmi sorridere per togliermi l'ansia che gli esprimo.Devo preccuparmi?Ho due bimbi piccoli ai quali recentemente è stato riscontrato un dia ad uno ed all'all'altro una dismorfia della valvola polmonare.Grazie e scusatemi tanto!
Risposta del medico
Paginemediche
La prima pressione segnalata non è bassa ma assolutamente normale, la seconda se correlata a sintomi invece puo’ essere considerata troppo bassa. Anche i battiti del cuore attorno ai 60 in un giovane non possono essere considerati patologici. I soggetti con tendenza a bassi valori pressori specie d’estate con il caldo possono avere maggiori sintomi data la vasodilatazione. Nel caso di suo marito che lavora in una cucina quindi verosimilmente esposto al caldo questo si puo’ verificare anche nei periodi piu’ freddi. Un buon presidio dopo aver fatto una semplice visita dal suo medico, per confermare le buoni condizioni generali, è bere molta acqua.
Risposto il: 30 Maggio 2008