Mio marito, di 45 anni, circa 2 mesi fa è stato

Mio marito, di 45 anni, circa 2 mesi fa è stato sottoposto ad un intervento di cardiochirurgia con la sostituzione della valvola aorta, della mitrale e della chiusura del forame ovale. pochi giorni fa, in seguito ad un controllo il referto è stato il seguente: Il setto interventricolare è acinetico, la Funzione sistolica globale è ridotta, il Ventricolo sinistro è dilatato, lo spazio pericardico è libero da versamenti (che prima aveva). persiste un lieve rigurgito in Atrio sinistro. Vorrei gentilmente delle delucidazioni. Vi ringrazio tanto.
Risposta del medico
Paginemediche
Molto meglio di me potrà darle delucidazioni il collega che le ha fatto l’esame: per quanto è possibile giudicare “da lontano” l’acinesia (o discinesia?) del setto spesso si trova come reperto di modesto significato clinico nei pazienti sottoposti ad intervento cardiochirurgico. La dilatazione del ventricolo sinistro va valutata in relazione a quella che era prima dell’ intervento. Un piccolo rigurgito in atrio spesso è fisiologico e dipende dalla metodica color-Doppler che tende a sovrastimare tale reperto. L’assenza di versamento pericardico è sicuramente una cosa positiva. Il mio consiglio comunque è quello di trovare, in accordo con il suo medico di famiglia, un cardiologo esperto in pazienti cardiooperati, che possa periodicamente controllare suo marito e chiarire rapidamente tutti i dubbi che spesso fanno vivere male anche una situazione in buon equilibrio.
Risposto il: 28 Novembre 2005