Mio marito è nato con l aorta bicuspide

Mio marito è nato con l aorta bicuspide stenotica.e stato sottoposto ogni 6mesi a controlli come ecocardio e color doppler eseguito il 10 ottobre 2006.esito ventricolo sin di normali dimens,aorta di calibro 4.1cm a livello del bulbo,4.5 nella porz tubolare,ultimo tratto dell aorta ascendente 3.6cm,di normale calibro..valvola aortica bicuspide con lembi calcifici ed ipomobili,atrio sin di normali dimens.cavità destre nella norma,vena cava inferiore di normale calibro.velocità mass transaortica fino a4.66 m/s,gradiente medio intorno a 50mm hg.Il 06 02 2007 ha eseguito la tac con mezzo di contrasto,esito aneurisma all aorta ascend con i seguenti diametri,rad 28mm bulbo45mm giunz sinutub 38mm tratto tubul47mm valvola aortica calcifica.Pertanto chiedo a lei ,se con questi parametri mio marito all'età di 43 anni asintomatico debba ricorrere a un'intervento chirurgico toracico.In attesa di una risposta le porgo cordiali sauti.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ una situazione al limite, dipende dalla progressione un controllo ecocardiografico ogni 6 mesi permette di stabilire l’andamento e decidere il momento più appropriato.
Risposto il: 16 Ottobre 2008