Mio marito ha 40 anni e pesa 100kg, nella sua

Mio marito ha 40 anni e pesa 100kg, nella sua famiglia soffrono di diabete colesterolo e trigliceridi alti e anche lui ma i suoi valori sono TROPPO ALTI (l'ultimo esame fatto pochi giorni fa portava trigliceridi 1760 ). ovviamente ha ricominciato una dieta e assume farmici (provisacor e pillole di omega3) dietro il consiglio del medico di famiglia che è anche un dietologo. Non ci siamo mai rivolti ad altri medici e non ha fatto altri esami aldilà dell'esame del sangue. La mia domanda è : a quale medico ci dovremmo rivolgere? questa cura che sta facendo va bene? ci sono altri esami da fare?
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signora, comprendo la Sua preoccupazione poiché, con i dati da Lei riferiti, cioè familiarità, ipertrigliceridemia, diabete, obesità, pur non avendo notizie su pressione arteriosa e fumo, Suo marito è a rischio cardiovascolare elevato. Ritengo utile, quindi, consigliarLe oltre che seguire la dieta e la terapia proposte dal Suo medico curante, far riferimento ad un cardiologo di fiducia per il controllo dei fattori di rischio cardiovascolare
Risposto il: 10 Novembre 2008