Mio marito ha assunto per 9 anni eutirox 100 per

Mio marito ha assunto per 9 anni eutirox 100 per due noduli tiroidei freddi che ad oggi non hanno subito modifiche, nel marzo scorso ha avuto un flutter atriale e l'endocrinologo ha fato sospendere la Terapia e constatando dagli esami del Sangue e ecografia tiroidea che dopo circa 2 mesi i valori sono nella norma, la Terapia è stata sospesa definitivamente, poichè pensava potesse aver scatenato il flutter; in questa settimana si sono verificati due episodi di flutter atriale e diversi cardiologi ci hanno consigliato un ablazione transcatetere che mio marito avrebbe deciso di eseguire anche perchè vorrebbe tornare a fare sport tranquillamente e non intenderebbe assumere farmaci, vorrei avere una vs/ opinione; grazie Luisa.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei non mi dice se suo marito ha eseguito un ecocardiogramma: senza questo dato, non è possibile capire se il flutter atriale è insorto a causa di problemi, ad esempio, alle valvole cardiache. Il flutter atriale è una aritmia che può avere la tendenza a ripresentarsi nel tempo; perciò è spesso necessaria una terapia farmacologica profilattica che ne prevenga il ripresentarsi. L’ablazione transcatetere è una procedura che consiste nell'inserire un catetere all’interno della cavità cardiaca e mediante questo strumento effettuare piccole lesioni all'interno del muscolo cardiaco: le anomalie delle vie elettriche del cuore che davano origine al flutter vengono interrotte definitivamente e il flutter non ha più modo di ripresentarsi. In linea generale, l’ablazione transcatetere è indicata in caso di frequenti recidive dell'aritmia e solo dopo aver escluso altre potenziali cause dell’aritmia stessa; inoltre, come vi avranno spiegato, la procedura non è esente dal rischio di potenziali complicanze. Può riscrivere con l’esito dell’ecocardiogramma.
Risposto il: 11 Luglio 2005