Ho assunto luminale (fenobarbitale) 100 mg per

Ho assunto Luminale (fenobarbitale) 100 mg per circa 3 anni e mezzo; da circa 5 mesi pero' ho smesso la Terapia.A febbraio ho fatto le analisi del Sangue e sono mersi i seguenti valori anomali: SGOT 56 E SGPT 50. Volevo sapere se queste anomalie nei valori posso essere collegabili ad un intensa attivita' fisica accompagnata dall'uso di integratori di proteine in polvere per il bodybuilding o se dovute al medicinale che precedentemente ho assunto.

Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le aminotransferasi, oltre che essere prodotte dal fegato, sono prodotte dal tessuto muscolare. Pertanto una intensa attività fisica può portare ad un loro aumento, spesso in associazione ad aumento del CPK sierico. Le consigliamo di ripetere gli esami dopo periodo di riposo dall’attività fisica ed eseguendo anche la ricrca del CPK.
Risposto il: 17 Febbraio 2006