Mio marito ha avuto in pochi mesi delle

Mio marito ha avuto in pochi mesi delle fibrillazioni al Cuore e ultimamente all'improvviso gli si è paralizzata la parte destra del corpo e gli è durata 2 minuti d'orologio adesso dopo tutti gli accertamenti dovrà fare un eco al Cuore vorrei sapere in cosa consiste e di preciso cosa gli faranno. Il fumo, il computer e il lavoro che non gli dà mai un giorno di riposo contano come fattori? Grazie, Eleonora.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocardiogramma è un esame assolutamente incruento ed indolore che viene eseguito applicando una sonda che emette ultrasuoni sulla parete toracica in corrispondenza del cuore. Gli ultrasuoni permettono di visualizzare la struttura e le dimensioni delle cavità cardiache oltre che la struttura ed il funzionamento delle valvole. E’ un esame molto opportuno nel caso di Suo marito per valutare se c’è una patologia organica del cuore che possa giustificare quanto è accaduto.
In questo caso le condizioni che Lei indica (fumo, computer, lavoro) non giustificano gli eventi che si sono verificati.
Risposto il: 09 Marzo 2005