Mio marito ha pochi spermatozoi?

Salve dottore vorrei un suo consulto gentilmente, le scrivo per mio marito che ha 36 anni. Ha fatto lo sperimogramma dopo 3 mesi di genadis e chiroman nac perché ha i didimi più piccoli e il risultati dello sperimogramma ? volume 2 ml coagulazione normale ph 8.0 concentrazione spermatozoi 6.5 ml numero spermatozoi nell'eiaculato 13.000.000 mobili 9.100.000 motilità progressiva in 30' ? 55% dopo 60' 60% non progressiva in 30' 15% poi 10 % immobili 30 % poi 30 % forme tipiche 18 % forma atipiche 82 %.
Vorrei capire se possiamo avere un figlio o se deve fare altre cure, attendendo una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti e la ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Specialista in Andrologia e Urologia
Salve, le possibilità ci sono, ma molto ridotte per lo scarso numero di spermatozoi, lo spermiogramma però non rispecchia le linee guida WHO 2010, sarebbe opportuno ripeterlo in tal senso.
Risposto il: 16 Aprile 2016