Mio marito ha fatto delle analisi dalle quali

mio marito ha fatto delle analisi dalle quali sono risultati questi valori e sono stati confermati da altri prelievi fatti dopo qualche mese . di cosa si puo trattare? ASAT (GOT) 37 ALAT (66) PSA RATIO 14.10 PSA LIBERO 0.172 psa totale 1.220
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dai pochi elementi che mette a disposizione può dirsi poco o nulla, se non che vi è un aumento (lieve) di una delle due aminotransferasi. Ciò potrebbe indicare la presenza di un fattore che causa una sofferenza epatica e che andrebbe ricercayo. Ad esempio, si potrebbe trattare della assunzione di bevande alcoliche, oppure dell’uso di qualche farmaco epatotossico, oppure della presenza di una infezione da parte di virus patitici. E’ necessario quindi che si sottoponga ad approfondimento diagnostico volto a monitorare le alterazioni riscontrate, a ricercare eventuali cause di danno epatico e a valutare l’aspetto del fegato mediante ecografia epatica.
Risposto il: 08 Maggio 2007