Mio nonno ha fatto da poco una coronarografia

Mio nonno ha fatto da poco una coronarografia queste sono le conclusioni "Coronopatia severa trivasale. Graft in Arteria mammaria interna sinistra su discendente anteriore e in safena su ramo intermedio pervi e normofunzionanti. Nota occlusione dei restanti graft venosi. Persistente buon risultato angiografico nelle sedi di pregresso impianto di stent "metallici" (coronaria destra prossimale e media, ramo intermedio a valle dell'Anastomosi con il graft venoso)". Cosa può fare? Può essere operato?
Risposta del medico
Paginemediche
Le conclusioni della coronarografia inducono a pensare che il cuore di suo nonno sia adeguatamente rivascolarizzato. Infatti, due by-pass sono funzionanti e si riscontra un buon risultato a distanza delle angioplastiche con stent eseguite su altri tratti di coronarie malate. Il referto non specifica dove siano stati impiantati i restanti by-pass, trovati chiusi. Se il nonno non ha disturbi e, soprattutto, se la prova da sforzo è soddisfacente, non è necessario sottoporsi a nuovi interventi.
Risposto il: 10 Novembre 2004