Gentile esperto ho fatto una coronarografia il cui

GENTILE ESPERTO HO FATTO UNA CORONAROGRAFIA IL CUI RISULTATO E' CHE LE MIE CORONARIE SONO PULITISSIME ( BELLE E' STATO DETTO) E IL MIO CUORE BEN IRRORATO( TORNA A CORRERE). IN PRECEDENZA MI AVEVANO FATTO FARE UNA SCINTIGRAFIA DA SFORZO ED UNA A RIPOSO, MI E' STATA DIAGNOSTICATA UNA LEGGERISSIMA ISCHEMIA E PER QUESTO SONO RICORSO ALLA CORONAROGRAFIA. PRIMA DI ESSERE DIMESSO I CARDIOLOGI DEL REPARTO MI HANNO DETTO CHE IL MIO ELETTROCARDIOGRAMMA NON GLI PIACEVA E COSI' MI HANNO SOTTOPOSTO A DUE ECO. SONO STATO DIMESSO SENZA CURE MA MI HANNO DETTO DI DOVER CHIEDERE AD UN ESPERTO PERCHE': OLTRE AD UNA LEGGERISSIMA INSUFFICIENZA MITRALICA DI GRADO LIEVE, HANNO RISCONTRATO UN ASPETTO IPERECOGENO A CARICO DELLA SIV ANTERIORE. COSA DEVO FARE DEVO CONSULTARE ALTRI O NON E' NIENTE DI GRAVE? GRAZIE E SALUTI ANDREA MONTELLA
Risposta del medico
Paginemediche
Se le sue coronarie sono pulitissime non ci sono problemi e la ischemia vista alla scintigrafia probabilmente è un falso positivo. Non farei nessun altro esame visto che lei non sembra avere nessun sintomo. Un medico dovrebbe far fare un esame solo per rispondere ad un quesito preciso, e dovrebbe sapere che cosa farà dopo in funzione delle possibili risposte. Se invece si fanno esami senza quesito preciso, gli esami inutili possono dare referti dubbi che scatenano una serie di altri esami ed altri dubbi (come l’ “aspetto iperecogeno etc. etc..” di cui dovrebbe chiedere spiegazione a chi le ha proposto di fare l’ecocardiogramma).
Risposto il: 21 Luglio 2008