Mio pader ha effettuato un rx toracico con il

mio pader ha effettuato un rx toracico con il seguente esito: diffuso incremento della trama Parenchimale con aspetto finemente reticolare.Ispessimento scissurale.Liberi i seni costofrenici.Ili congesti.Ombra cardiaca radiograficamente nei limiti" Dovrebbe approfondire con ulteriori esami o è un referto nella norma? Se deve fare altri esami quali sono consigliabili? Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Il referto non è nella norma. Recentemente sul nostro portale è stata presentata una unità funzionale di diagnosi e terapia di quelle che vengono denominate "malattie polmonari diffuse". Il dott. Domenico Aronne ne è il coordinatore. Sono queste malattie che vanno definite bene dall'inizio anche in considerazione della età di suo padre. La invito, pertanto, a considerare un approfondimento dignostico di tale situazione senza allarmismi cominciando, se si tratta di un fumatore, a smettere immediatamente!
Risposto il: 10 Agosto 2006