incremento della trama parenchimale

mio pader ha effettuato un rx toracico con il seguente esito: diffuso incremento della trama Parenchimale con aspetto finemente reticolare.Ispessimento scissurale.Liberi i seni costofrenici.Ili congesti.Ombra cardiaca radiograficamente nei limiti" Dovrebbe approfondire con ulteriori esami o è un referto nella norma? Se deve fare altri esami quali sono consigliabili? Ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Raffaella Raio
La sua domanda ha già ricevuto una risposta dal dott. Paolo Noschese recentemente. Le riporto quale è stata: Il referto non è nella norma. Recentemente sul nostro portale è stata presentata una unità funzionale di diagnosi e terapia di quelle che vengono denominate "malattie polmonari diffuse". Il dott. Domenico Aronne ne è il coordinatore. Sono queste malattie che vanno definite bene dall'inizio anche in considerazione della età di suo padre. La invito, pertanto, a considerare un approfondimento dignostico di tale situazione senza allarmismi cominciando, se si tratta di un fumatore, a smettere immediatamente!
Risposto il: 16 Agosto 2006