RX negativa ma dolore toracico e espettorato con sangue

Salve. ho effettuato uma rx toracica un mese fa. esito tutto nella norma. ho fattoemocromo e ves. tutto nella norma. solo che ieri ho notato del sangue nell espettorato. ho fumato per 20 anni (ho 36 anni) e non riesco a capire se il sangue è dei polmoni o altrove dato che ho una tonsilla gonfia (senza placche) e il viziaccio di (scusi la volgarità ) scatarrare e grattare la gola col tentativo di togliere il muco a volte nero che ancora ho. il MC mi ha detto che se ricapita faccio la tac. ma io vorrei farla subito. e se fosse tumore ai polmoni? nom ho febbre ne tosse forte. poca tosse sporadica. cosa mi comsiglia? vorrei fare scongiurare questa brutta patologia che se fosse, presa in tempo, sarebbe più controllabile. grazie infinite

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Deve eseguire una prima visita ORL per escludere che il sangue provenga dalle vie aeree superiori o dal cavo orale. Inoltre dovrebbe fare una TAC del torace ad alta definizione. Se negativa, e negativa pure la visita ORL, e se persistesse l'emoftoe, dovrebbe fare una prima visita Pneumologica per programmare una Fibrobroncoscopia. Mi tenga al corrente. Cordiali saluti.

Risposto il: 20 Novembre 2019