Mio padre, 65 anni, affetto da hcc di 7,5 cm, è

mio padre, 65 anni, affetto da HCC di 7,5 cm, è stato sottoposto a resezione epatica (dopo chemioembolizzazione per ridurre la massa) circa un mese fa. In corso di intervento si evidenzia parziale trombosi della vena porta da materiale neoplastico, tuttavia l'intervento riesce, il chirurgo ci rassicura che è stata asportata tutta la massa neoplastica. Oggi a distanza di un mese, le analisi di controllo ematiche evidenziano una alfafetoproteina = 19, prima dell'intervento era pari a 90. L'alfafetoproteina oltre la norma è necessariamente legata alla ripresa dell'attività neoplastica o potrebbe derivare dalla replicazione delle cellule epatiche sane dopo la resezione? altre note: paziente child a5; gamma gt 90; got, gpt, fosfatasi alcalina, elettroforesi proteica, bilirubina, colesterolo, e tutte gli altri valori ematici nella norma. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L'alfafetoproteina oltre la norma non è necessariamente legata alla ripresa dell'attività neoplastica, ma potrebbe derivare dalla replicazione delle cellule epatiche sane dopo la resezione oppure ad una fase di intensa necrosi cellulare.
Risposto il: 06 Febbraio 2008