Mio padre è affetto da hcc su cirrosi in

Mio padre è affetto da hcc su Cirrosi in compenso, trattati con termoablazione con Necrosi completa. Esami ematologici nella norma ed afp 6,1. c'è la possibilità che tutto resti così invariato nell'arco degli anni? Inoltre che significa Genotipo 2a o 2b? grazie anche se la domanda non è posta in modo abbastanza chiaro.
Risposta del medico
Dr. Guido Carminati
Specialista in Dermatologia e venereologia
E’ possibile che la situazione favorevole risultata dalla termoablazione della lesione focale permanga inalterata nel futuro, essendo stato eliminato il tumore. Il genotipo a cui fa riferimento riguarda invece l’infezione da HCV. Infatti esistono vari tipi di virus C, classificati in genotipi, che prendono il nome mediante un numero progressivo da 1 a 4. All’interno di ciascun genotipo, poi, esistono dei sottotipi, che si classificano con le lettere dell’alfabeto. Il genotipo 2 e quello 3 dell’epatite C, è quello che risponde meglio alla terapia antivirale con IFN e RBV.
Risposto il: 20 Dicembre 2005