Mio padre, 69 anni - una buona forma fisica e

Mio padre, 69 anni - una buona forma fisica e mentale -, ha subito 5 anni or sono una parziale asportazione della prostata a causa di un tumore - Gleason 8 -. Quindi curato con Radioterapia, e negli ultimi due anni con ormonoterapia. Psa nel tempo controllato, ma pare ora ormonorefrattario (gli ultimi tre check trimestrali hanno rilevato una crescita progressiva dei valori: attualmente 26). Una settimana fa si è sottoposto ai seguenti esami: Scintigrafia, esito negativo; TAC, esito negativo; PET, varie evidenze di iperaccumulo del tracciante, zona lombo-aortica ed altre multiple aree di iperattività patologica. L'oncologo suggerisce la Chemioterapia ma non si sbilancia oltremodo. Vorrei sapere, a questo punto, in tutta franchezza, quale puo' essere l'aspettativa di vita di mio padre.
Risposta del medico
Paginemediche
La fase ormonorefrattaria del tumore della prostata può durare anni, anche in base alla risposta clinica, ancora possibile in termini significativi, che si potrà avere alle ulteriori manovre endocrine e non che l’oncologo porrà in essere.
Risposto il: 24 Gennaio 2006