Uomo di 55 anni, ottima forma fisica, super

uomo di 55 anni, ottima forma fisica, super sportivo, diagnosi Dilatazione arco aortico 4.7 e valvola tricuspide con funzionalità a bicuspide. Raccomandata ipotensione farmacologica per evitare stress aortico ma registrati forti sbalzi pressori Max 170 dopo poco sforzo oppure Min 23 con F.C. normale. Domanda: La dilatazione aortica è conseguente al vizio valvolare?intervento? di che tipo? entro quanto tempo?come post operatorio? anticoagulanti a vita? continuare terapia x
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente il vizio valvolare, ma soprattutto l’ipertensione hanno contribuito allo sviluppo della dilatazione dell’arco aortico. La cosa più importante mi sembrerebbe quindi cercare di ben controllare l’ipertensione. Non mi è chiara la descrizione che Lei fa del rimaneggiamento della valvola aortica e se nel suo caso Le è stato indicato un trattamento anticoagulante, per ciò su questo non so come sprimermi. Concludo dicendo che è certamente utile eseguire dei controlli seriati ecocardiografici per verificare la stazionarietà o meno della dilatazione aortica.
Risposto il: 13 Novembre 2007