Buonasera, ho 34 anni e sono in buona forma

Buonasera, ho 34 anni e sono in buona forma fisica, pratico sport regolarmente da sempre, nuoto, corsa, pesi... però ho notato, le poche volte che ho indossato un cardiofrequenzimetro, di avere una frequenza cardiaca sotto sforzo piutosto alta, intorno ai 190 bpm! pur non avendo ne fiatone ne sentendo lo sforzo, teoricamente la mia frequenza max dovrebbe essere 184 bpm. E' normale? Ho fatto recentemente una visita cardiologica e un elettrocardiogramma senza aver riscontrato nessun dato che potesse far pensare a cardiopatie. Grazie Federico Locci
Risposta del medico
Paginemediche
Non riscontro una sostanziale differenza tra il valore di 184 e 190 bpm. Se la visita cardiologica è negativa, non mi preoccuperei.
Risposto il: 10 Settembre 2007