Buona sera. ho 36 anni sono nata con una forma di

Buona sera. Ho 36 anni Sono nata con una forma di circa tre anni fa ho subito un tamponamento, con conseguenze del colpo di frusta e altre piccole contusioni, ma dopo circa sei mesi ho cominciato ad avere frequenti draumatismi, con visite cardiologici a conclusione i cardiologi anno ritenuto di applicarmi il pacemaker. La mia domanda è: può il tamponamento aver causato il mio aggravamento e di conseguenza l’applicazione dello strumento sopra citato? Grazie della risposta Luana
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo la sua domanda non è chiara, e oltretutto manca un pezzo di frase (“..sono nata con una forma di… ? ? ”). Deve riscrivere riportando maggiori dettagli (ad esempio, il tipo di pacemaker e il motivo per cui le è stato applicato: queste informazioni le trova sicuramente sulla prima pagina del tesserino del portatore di pacemaker che le hanno rilasciato): solo così sarà possibile per noi rispondere in maniera adeguata alle sue domande. In linea di massima, tuttavia, è difficile pensare che l’incidente subito (“tamponamento”) sia la possibile causa diretta dell’aggravamento delle condizioni cardiologiche. Cordiali saluti.
Risposto il: 11 Dicembre 2007