Mio padre,82 anni,a giorni verrà nuovamente

mio padre,82 anni,a giorni verrà nuovamente operato (per la terza volta) di polipi in vescica.Sono sempre risultati "benigni",e dopo ogni operazione non è stata fatta nessuna terapia. Quello che ci preoccupa è che è la terza volta in 7 mesi.E' possibile che si formino così velocemente?Pensa che sarà destinato ogni 3 mesi ad operarsi?Da cosa sono causati? mio padre ha fatto il benzinaio per 30 anni in pensioni da quasi 20 e ha smesso di fumare da più di 30 anni.le dico questo perche un Dott. ci ha detto che sono dovuti al fumo, un altro dai fumi delle benzine.La ringrazio anticipatamente per la risposta .Barbara.grazie!
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Buongiorno, il fumo e le esalazioni della benziona possono favorire questo tipo di patologia. La patologia tende a recidivare. Personalmente alla prima recidiva consiglio le instillazioni endovescicali di sostanze che tendono a rallentare la formazione dei papillomi, ma per definire gli schemi terapeutici da seguire è importante vedere gli esami istologici. Cordiali saluti. Danilo Patti www.terapiaprostata.com
Risposto il: 24 Febbraio 2012